Video e Audio

La Raccolta completa dei video è uno dei principali progetti della Fondazione realizzato negli ultimi anni, con la pubblicazione dei video di Krishnamurti in forma autentica, gratuitamente e senza pubblicità. Molti di questi video non erano mai stati pubblicati prima. L’obiettivo era quello di creare l’archivio di riferimento di discorsi e dialoghi online, con particolare attenzione all’accessibilità. Per raggiungere questo obiettivo, centinaia di volontari hanno lavorato in tutto il mondo per sottotitolare le parole di Krishnamurti in oltre 40 lingue e il personale della Krishnamurti Foundation Trust ha assegnato un titolo e un riepilogo a ciascun video.

Questa pubblicazione è stata possibile solo grazie agli anni di lavoro di digitalizzazione e alla produzione di 600 video completi. L’intero lavoro è stato organizzato e intrapreso dalla Krishnamurti Foundation Trust, con i video resi disponibili sul canale YouTube ufficiale di J. Krishnamurti, assicurando che gli insegnamenti vitali di Krishnamurti fossero portati nell’era digitale pur mantenendo il loro essenziale spirito di integrità.

Completato il progetto, l’attenzione si è spostata sul materiale audio, con l’obiettivo di pubblicare una selezione completa di circa 2.500 registrazioni. La raccolta mette in risalto discorsi e dialoghi che non sono stati registrati in video.

La Krishnamurti Foundation Trust gestisce anche un secondo canale YouTube, con centinaia di estratti video accuratamente scelti per mettere a disposizione dei video di durata inferiore basati su vari argomenti e temi. Questa forma concisa è ideale per la visualizzazione e la condivisione online.

Di seguito potete trovare una selezione di video e serie chiave, incluse eccezionali registrazioni audio. Per navigare nella grande quantità di materiale ora disponibile, abbiamo anche creato tre volumi PDF scaricabili. Il primo elenca tutte le traduzioni sottotitolate disponibili, il secondo contiene collegamenti e informazioni su tutte le nostre produzioni audio e video complete e il terzo contiene collegamenti a tutti i nostri estratti audio e video.

Photo of J. Krishnamurti

Collezione Comprensiva

Video completi

Una raccolta completa dei video di Krishnamurti, nella loro forma autentica originale, sui quali le Fondazioni hanno il copyright. A partire dal 1966, includono discorsi pubblici, discussioni e incontri di domande e risposte, incontri con piccoli gruppi, conversazioni individuali e dialoghi sull’educazione.

Photo of J. Krishnamurti

Collezione Comprensiva

Audio completi

Registrazioni audio complete. Regolarmente aggiornata, questa raccolta di audio contiene registrazioni non disponibili in formato video. Le prime registrazioni furono eseguite nel 1949. Dagli anni ’60, prima dell’inizio dei filmati, i discorsi e i vari incontri di Krishnamurti venivano registrati solo in formato audio.

Photo of J. Krishnamurti

Playlist Estesa

Domande e risposte

Estratti. Negli anni ’80 Kishnamurti tenne centinaia di incontri di domande e risposte. Questi estratti sono completi di per sé, consistono di domande scritte e delle risposte illuminanti di Krishnamurti, e rappresentano i video ideali in formato più breve.

Photo of J. Krishnamurti

Playlist Estesa

Estratti

Lo staff della Fondazione ha accuratamente selezionato degli estratti dall’ampia gamma di video di Krishnamurti, per creare una crescente raccolta di video disponibili. Questi estratti di forte impatto sono basati su temi esplorati da Krishnamurti.

Photo of J. Krishnamurti

Video introduttivo

Sulla libertà

Questo video è un’introduzione a Krishnamurti, considerando la libertà come base per esaminare il suo insegnamento. Offre l’idea del suo approccio per la soluzione dei molti problemi che opprimono l’umanità, include estratti dai discorsi di Krishnamurti e una breve descrizione della storia della sua vita.

Photo of J. Krishnamurti

Serie Video · 1966

La vera rivoluzione

Questi otto programmi furono prodotti e trasmessi in America e mostrano i primi filmati sonori di Krishnamurti che parla in pubblico. In questi video vengono esplorate, con grande passione ed energia, molte domande fondamentali della vita.

Photo of J. Krishnamurti, David Shainberg, David Bohm

Serie Video · Brockwood Park, 1976

La trasformazione dell’uomo

In questa serie classica, formata da sette conversazioni amichevoli ma profonde con lo psichiatra David Shainberg e il fisico David Bohm, vengono esplorati fra gli altri i temi: il cambiamento alla radice del nostro essere, le immagini nella relazione e la sacralità della vita.

Photo of J. Krishnamurti

Serie Video · Saanen, 1976

Puoi essere consapevole soltanto ora, o mai

Questa fu la prima volta in cui Krishnamurti venne filmato durante gli incontri a Saanen, in Svizzera. La serie, formata da 12 discorsi e discussioni, rappresenta l’insieme dei suoi insegnamenti, dalle ferite alla luce, dalla paura alla trasformazione.

Photo of J. Krishnamurti

Series Video · Brockwood Park, 1977

Quando non c’è ‘l’io’, c’è la fine del dolore

In questi sei incontri pubblici, Krishnamurti esplora il dolore fondamentale dell’esperienza umana, la possibilità della sua fine, la funzione del cervello e la fioritura della bontà.

Photo of J. Krishnamurti

Serie Video · Madras, 1978-79

La vita è un movimento nell’apprendimento

Questa serie di nove discorsi e discussioni evidenzia l’approccio di Krishnamurti verso un pubblico indiano. Inizia dichiarando che le organizzazioni non hanno salvato l’umanità e sottolinea la necessità di imparare al di là del pensiero e del tempo.

Photo of J. Krishnamurti

Serie Audio · Ojai, 1978

C’è un modo di vivere completamente libero da ogni pressione?

La pressione, lo stress, è qualcosa che la maggior parte di noi sente sempre più incombente nella vita. In questa serie di dieci registrazioni audio Krishnamurti esplora la possibilità di vivere senza alcun senso di pressione, con un ordine che si estende dall’azione senza un centro.

Photo of J. Krishnamurti, Allan W. Anderson

Serie Video · San Diego, 1974

Un modo totalmente diverso di vivere

Questa vasta esplorazione con il Prof. Alan W. Anderson rappresenta una delle serie video più conosciute di Krishnamurti. Le 18 conversazioni spaziano dal ruolo della conoscenza, all’amore e al piacere, alla meditazione e alla mente sacra.

Photo of J. Krishnamurti

Serie Video · San Diego, 1970

La fine della paura

In questa prima serie a colori, Krishnamurti parla della possibilità che la paura finisca, per poi passare a una profonda esplorazione del vero significato della meditazione. Segue una discussione con degli studenti, chiedendo se possiamo essere liberi dalla violenza.

Photo of J. Krishnamurti

Serie Audio · Londra, 1961

Per poter vedere qualcosa di nuovo, la mente deve essere completamente vuota

Questa è una serie completa di 12 registrazioni audio. I discorsi indagano la natura della mente e del pensiero, la paura universale dell’umanità, i nostri condizionamenti e desideri, il conflitto e la sofferenza, il ruolo del tempo nella trasformazione e la mente religiosa.

Photo of J. Krishnamurti

Serie Video e Audio · Rishi Valley, 1984

Ogni volta che guardi, che osservi, stai imparando

In questo video Krishnamurti chiede se possiamo smettere di pensare a noi stessi, indaga perché il cervello registri continuamente, ed esplora le cause della corruzione. Questa serie, formata da un audio e due video a colori, evidenzia l’approccio di Krishnamurti verso gli studenti più giovani.